Digital Detox per il benessere del cervello

Ovunque siamo, il mondo virtuale è sempre più a portata di mano. Con smartphone, laptop, tablet siamo in grado di rimanere sempre connessi. Ma ricordiamoci ogni tanto di fare digital detox per il benessere del nostro cervello.

Gli effetti negativi della tecnologia sul sistema nervoso.

Un’intensa attività online sottrae tempo ed energie alla nostra salute mentale e fisica. L’uso continuo ed eccessivo della tecnologia può portare, infatti, a una vera e propria dipendenza da smartphone e può dare origine a sintomi depressivi e ansiosi, soprattutto tra i più giovani: molti adolescenti dichiarano di sentirsi inadeguati e oppressi dal confronto costante con gli altri tramite social network. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la disconnessione dagli stimoli forniti dal mondo digitale offrirebbe al sistema nervoso la possibilità di “spegnere” e riequilibrarsi.

PERCHÉ FARE UNA DISINTOSSICAZIONE DIGITALE?

Inutile negare l’utilità dei dispositivi digitali: tutto l’anno ci aiutano migliorare l’efficienza e la rapidità del nostro lavoro e delle nostre comunicazioni. Ma un uso eccessivo della tecnologia ha conseguenze anche sul livello di attività del nostro corpo, spingendoci ad assumere un comportamento più sedentario.

CHE COS’È IL DIGITAL DETOX?

Il digital detox è un’opportunità per ridurre lo stress e concentrarsi maggiormente sul proprio presente e sulle relazioni che viviamo. Il digital detox ci permette di sperimentare il contatto con la natura, fare esercizio fisico e renderci più consapevoli della nostra vita. Concedersi uno spazio per restare disconnessi ci aiuta a mantenere un sano equilibrio tra vita reale mondo digitale.

STRATEGIE PER IL DIGITAL DETOX

Ognuno di noi può trovare un proprio modo di fare digital detox, autoregolandosi e scegliendo le strategie più adeguate alle proprie passioni, come praticare sport, dedicarsi agli hobby o frequentare i locali per pensare, una rete di locali in tutta Italia in dove incontrarsi, leggere, promuovere iniziative.

Continua a leggere l’articolo e scopri alcune strategie per fare digital detox cliccando qui.

Hai mai provato a fare digital detox?

Qual è la più grande difficoltà che stai incontrando?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...